In una delle tante pubblicità della Coca-Cola che sono circolate negli Stati Uniti ce n'è una contenente un messaggio subliminale visivo di natura pornografica. La reclame in questione rappresenta un disegno a colori di una bottiglia della nota bevanda immersa in cubetti di ghiaccio (vedi pic 1). Guardando attentamente fra questi cubetti si scorge uno strano gioco di luci ed ombre (pic 2). In effetti, è possibile distinguere facilmente una persona nell'atto di compiere una fellatio (vedi pics 3-4).
A puro scopo didascalico, vogliamo qui ricordare che la Coca Cola fu la prima ditta ad usare le tecniche dei messaggi subliminali visivi a scopo pubblicitario.
Vorrei infine far notere che accostare il sesso al prodotto fa vendere di più, ma determina anche contemporanei effetti di pansessualizzazione sterilizzante. Dopo lunghi anni di ricerche abbiamo maturato la convinzione che si tratta di un "effetto collaterale" quasi sempre VOLUTO, e voluto ad ogni costo. Anche a costo di vendere meno, per eccesso di volgarità.