Le sigarette Benson & Hedges
La pubblicità della Benson & Hedges, della quale vogliamo parlarvi, fu pubblicata nel mese di Aprile del 1976 sull'ultima di copertina della rivista Time.
Si tratta della solita pubblicità nella quale si associa il sesso al prodotto. Tutto sembrerebbe molto banale e dozzinale, ma non è così. La fotografia ritrae una giovane coppia che si abbraccia (vedi pic 1). Dal modo in cui sono vestiti si deduce che hanno avuto un appuntamento, e che adesso sono a casa di uno o dell'altra per un drink. È stata aperta una bottiglia di vino e sul tavolo ci sono due bicchieri che non sono stati toccati. La didascalia proclama: «Se durante un lungo abbraccio appassionato hai schiacciato il pacchetto morbido, prova il nostro pacchetto duro» (vedi pic 2) . È difficile lasciarsi sfuggire il gioco di parole tra «duro» e «morbido». Ripeto, tutto SEMBRA molto banale. Da un punto di vista conscio, il messaggio è il solito: «Se fumassi le Benson & Hedges probabilmente, anche tu, avresti una magnifica donna che ti si stringe addosso», ma, se si studia l'espressione del maschio, si nota che essa è un po' ambigua. L'espressione del giovane sembra suggerire l'esistenza di un segreto fra lui ed i lettori maschi; segreto di cui la donna non è al corrente. Quale mai potrebbe essere il suo segreto? Lo si scopre guardando attentamente la schiena della donna, che è stata parzialmente AEROGRAFATA per simulare un fallo maschile in erezione (vedi pic 3 e 4). L'aerografia, applicata al convincimento subliminale, è ciò che rende sciaguratamente non banale questa pubblicità.
pic 1
pic 2
pic 3
pic 4