La
Stella Artois: una birra molto "stimolante"
In questa prima
immagine pubblicitaria della nota birra Stella Artois (vedi
pic 1), apparsa su una rivista statunitense, a sinistra, sotto la
foto di un boccale di birra, è scritto: «It is» («Eccola»),
mentre a destra, sotto la foto di una mano che apre un portafoglio vuoto, appare
la scritta «Can you»? («Puoi permettertela»?).
Sul foglietto - presumibilmente il conto da pagare - che compare sul vassoio
a destra del boccale di birra, appare una scritta incomprensibile (vedi
pic 2). Se lo stesso foglietto viene prima ruotato di 180º e
riflesso al contrario, è possibile leggere nitidamente la scritta «thank
you» («grazie») (vedi
pic 3).
Questa prima
immagine pubblicitaria ci permette di concludere che chi ha ideato lo stratagemma
subliminale è convinto che la mente del potenziale consumatore sia in
grado di recepire, a livello inconscio, una frase, anche se rovesciata e riflessa.
Passiamo dunque
ad un'altra immagine pubblicitaria della stessa marca di birra (vedi
pic 4) che ha una certa attinenza a quella appena esaminata. In essa,
a fianco di un boccale della succitata bevanda è scritto: «Our
price always seems to bring on a cold sweat» («Sembra che il
nostro prezzo provochi sempre un sudore freddo»). Se si osserva alla base
del boccale appaiono tre macchie di liquido fuoriuscito ben distinte (vedi
pic 5), una a destra, una al centro e una sinistra. Ebbene, queste
tre macchie formano una scritta che deve essere, anche questa volta, riflessa
e capovolta. In tal modo si potrà leggere «S E X» (vedi
pics 6). Naturalmente quest'ultimo messaggio subliminale, se non
fosse per mostrarne la coerenza con quello precedente, dovrebbe essere catalogato
fra quelli di tipo sessuale.
pic
1
pic 2
pic 3
pic 4
pic 5
pic 6