Il subliminale ...ti fa bella!
Qualche anno fa, la nota ditta di cosmesi americana Revlon
ha lanciato sul mercato un nuovo lucida-labbra pubblicizzando su riviste a larga
tiratura come Cosmopolitan o Glamour, investendo parecchie migliaia
di dollari. Essa conteneva l'immagine di una donna che si guarda allo specchio
(vedi pic 1). A differenza di altre pubblicità di questo genere,
essa non sorride e non ha uno sguardo sensuale, ma sembra piuttosto seria, preoccupata
e persino triste (vedi pic 2). Perché mai sfodera questa strana
espressione? La risposta sta nello specchio, o meglio nella sua forma: quella
di un teschio (vedi pic 3). Questa reclame suggerisce
alla potenziale acquirente un ragionamento che potremmo così sintetizzare:
«Guardati, stai invecchiando, e presto la morte distruggerà la tua bellezza.
Ma se userai questo prodotto rimarrai sempre bella e affascinante».
Studiando questo caso di pubblicità con contenuti subliminali,
mi è tornato alla mente un gran bel film intitolato "La
morte ti fa bella" di Robert Zemeckis (1992), dove si vedono donne
pronte a vendersi l'anima al diavolo per la loro vanità. E' un film estremamente
istruttivo, soprattutto nel finale... dove si spiega quale sia il vero segreto
dell'eterna giovinezza... quello che nessuna pubblicità vi racconterà
mai.
pic
1
pic
2
pic
3