Il subliminale ...ti fa bella!

Qualche anno fa, la nota ditta di cosmesi americana Revlon ha lanciato sul mercato un nuovo lucida-labbra pubblicizzando su riviste a larga tiratura come Cosmopolitan o Glamour, investendo parecchie migliaia di dollari. Essa conteneva l'immagine di una donna che si guarda allo specchio (vedi pic 1). A differenza di altre pubblicità di questo genere, essa non sorride e non ha uno sguardo sensuale, ma sembra piuttosto seria, preoccupata e persino triste (vedi pic 2). Perché mai sfodera questa strana espressione? La risposta sta nello specchio, o meglio nella sua forma: quella di un teschio (vedi pic 3). Questa reclame suggerisce alla potenziale acquirente un ragionamento che potremmo così sintetizzare: «Guardati, stai invecchiando, e presto la morte distruggerà la tua bellezza. Ma se userai questo prodotto rimarrai sempre bella e affascinante».

Studiando questo caso di pubblicità con contenuti subliminali, mi è tornato alla mente un gran bel film intitolato "La morte ti fa bella" di Robert Zemeckis (1992), dove si vedono donne pronte a vendersi l'anima al diavolo per la loro vanità. E' un film estremamente istruttivo, soprattutto nel finale... dove si spiega quale sia il vero segreto dell'eterna giovinezza... quello che nessuna pubblicità vi racconterà mai.

pic 1

 

pic 2

pic 3