Uno dei fatti più incresciosi di cui si è fatta eco la stampa di tutto il mondo è quello dell'inserimento dell'immagine subliminale dell'ex presidente francese François Mitterand (1916-1996) nel logo dell'emittente televisiva Antenne 2 durante il telegiornale (vedi pic 1) nelle edizioni del 14, 16 e 18 maggio 1988.
Il quotidiano Le Monde ha riportato il caso del
giurista M. Casanova, il quale ha depositato una denuncia al tribunale di Parigi
il cui oggetto era la diffusione di messaggi subliminali del presidente candidato
François Mitterand, per influenzare le elezioni presidenziali del 1988.
A causa dell'immunità, Casanova ha dovuto rinunciare e il presidente
è stato rieletto. Siccome quest'ultimo si è rifiutato di comparire
in tribunale, Casanova ha attaccato il presidente di Antenne 2 che, con la complicità
dello specialista americano David Niels, avrebbe diffuso questo messaggio per
ben 2.949 volte, da settembre del 1987 a maggio del 1988, prima che la Commissione
Nazionale delle Comunicazioni e delle Libertà (CNCL) non obbligasse i
responsabili della catena televisiva ad interrompere la trasmissione dello spot
segreto.
pic 1