Anche il
Partito Popolare spagnolo...
Quattordici anni
dopo il suo principale rivale (il P.S.O.E), durante la campagna che ha preceduto
le elezioni politiche in Spagna del 2000, il Partido Popular ha pensato bene
di far anch'esso uso delle tecniche persuasive subliminali. Nella prima immagine
vedete il presentatore della TVE 1 (Radio Televisiòn Española
1), e in basso a destra il logo dell'emittente televisiva (vedi pic 1). Ma ecco
che il logo della televisione scompare è appare quello del Paritido Popular
(PP) di José Maria Aznar con a fianco la scritta «Màs PP»,
ossia «Più Partito Popolare» (vedi pic 2).
Mentre sullo sfondo appaiono parole come «pensione», «occupazione»,
«sanità», «progresso», «Europa»,
«educazione», ecc..., appare il leader del PP Aznar e la scritta
«Vamos a Màs PP» («Andiamo di più. Partido Popular»)
(vedi pic 3).
Si noti, per inciso, che nella foto, l'elegantissimo presidente indossa un elmetto da operaio. Come vedete si ripete uno stereotipo, quello del "presidente operaio", tanto caro alla maggior parte dei leader politici.
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