Traduzione dall'originale inglese (a cura di Paolo Baroni) della voce «Subliminal Message» da Wikipedia;

reperibile alla pagina web http://en.wikipedia.org/wiki/Subliminal_message (aggiornata il 16 maggio 2007).

 

AVVERTENZA!

Questo testo viene sottoposto all'attenzione dei nostri lettori al solo scopo di fare loro ascoltare la voce di chi ama vivere con la testa sotto la sabbia; di chi continua a dire che il convincimento subliminale non esiste o, se esiste, è poco efficace.

 

 

 

Lo stimolo subliminale è un segnale o un messaggio nascosto in un altro oggetto, progettato per passare al di sotto dei limiti normali della percezione. Questi messaggi sono indiscernibili per la mente consapevole, ma si presume che siano percettibili al subconscio o mente più profonda: ad esempio, un'immagine viene trasmessa per un così breve lasso di tempo che è percepita solamente a livello subcosciente, ma non in modo conscio. Le tecniche subliminali vengono utilizzate nella pubblicità o nella propaganda; lo scopo, l'efficacia e frequenza di tali tecniche sono tutt'oggi oggetto di dibattito.

 

 

 

 

Nel 1898, E. W. Scripture (1864-1945) pubblicò The New Psychology («La nuova psicologia») che descrisse i principî di base dei messaggi subliminali 1. Nel 1900, Knight Dunlap (1875-1949), un professore americano di Psicologia proiettò un'«ombra impercettibile» ad alcuni soggetti mentre mostrava loro un'illusione del sociologo e psichiatra Franz Carl Mueller-Lyer (1857-1916) che contiene due linee con due frecce con la punta ad entrambe le estremità che creano un'illusione di lunghezze diverse. Dunlap affermò che l'ombra aveva influenzato subliminalmente i suoi soggetti nel loro giudizio delle lunghezze delle linee. Anche se questi risultati non furono verificati, lo psicologo americano Harry Levi Hollingworth (1880-1957) scrisse in un manuale sulla pubblicità che i messaggi subliminali avrebbero potuto essere usati dagli inserzionisti 2. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il tachistoscopio, uno strumento che proietta immagini per un periodo estremamente breve, venne usato dalle forze aereee statunitensi per addestrare gli equipaggi degli aerei a riconoscere le sagome dei velivoli nemici 3. Oggi, il tachistoscopio viene utilizzato per aumentare la velocità di lettura o per testare la vista 4. Nel 1957, il ricercatore di mercato James Vicary affermò che flashando alcune scritte su di un schermo cinematografico era riuscito ad influenzare il pubblico ad acquistare più cibo e più bibite. Vicary coniò il termine «pubblicità subliminale» e fondò la Subliminal Projection Company, dopo un test di prova per un periodo di sei settimane durante le quali aveva flashato nel corso della proiezione le frasi «Drink Coca-Cola» («Bevi Coca-Cola») e «Hungry? Eat popcorn» («Hai fame? Mangia il popcorn») servendosi di un tachistoscopio per proiettare le parole per 1/3000º di secondo a intervalli di cinque secondi. Vicary affermò che durante l'esperimento, condotto su 45.699 persone in un cinema Fort Lee, nel New Jersey, per un periodo di sei settimane, le vendite di popcorn e di Coca-Cola erano aumentate rispettivamente del 57,5% e del 18,1%. La disparità tra gli aumenti delle vendite venne attribuita al diverso modo in cui furono concepiti i due messaggi subliminali. «Hungry? Eat popcorn» aveva stabilito nell'osservatore un bisogno che aveva causato ansia. L'ansia veniva repressa con il popcorn. Il semplice impulso subliminale usato per la Coca-Cola aveva funzionato, ma non aveva causato ansia nello spettatore 5. Le affermazioni di Vicary furono promosse dal libro di Vance Packard (1914-1996) The Hidden Persuaders («I persuasori occulti») 6, e destarono molto clamore nel pubblico, dando vita a molte teorie cospirazioniste secondo cui governi e sètte avrebbero utilizzato questa tecnica a loro vantaggio. Di conseguenza, nel 1958, l'uso della pubblicità subliminale venne proibito in Gran Bretagna e in Australia 7, dalle reti televisive americane e dalla National Association of Broadcasters («Associazione Nazionale dei Giornalisti Radio-televisivi») 8. Ma nel 1958, Vicary condusse una prova televisiva durante la quale flashò per centinaia di volte il messaggio «telephone now» («telefona adesso») nel corso di un programma della Canadian Broadcasting Company, ma non venne registrato alcun incremento di telefonate. Nel 1962, Vicary ammise di aver architettato le sue affermazioni 9. I tentativi di riprodurre i risultati dei rapporti di Vicary non diedero mai luogo ad un successo 10. Nel 1973, negli Stati Uniti e in Canada, durante la pubblicità del gioco Hūsker Dū?, venne flashato il messaggio «Get it»Compralo») 11. Nel corso dello stesso anno, nel suo libro Subliminal Seduction («Seduzione subliminale»), Wilson Bryan Key, docente di giornalismo alla Boston University, affermò che le tecniche subliminali erano ancora largamente utilizzate nella pubblicità 12. Il polverone sollevato da queste dichiarazioni fu sufficiente perché la Federal Communications Commission (FCC) si riunisse nel 1974. Le riunioni diedero luogo ad una dichiarazione dell'FCC in cui si affermava che pubblicità subliminale era «contraria all'interesse pubblico» 13. La pubblicità subliminale venne proibita anche in Canada, dove erano stati mandati in onda gli annunci pubblicitari di Hūsker Dū? 14. Uno studio condotto dalle Nazioni Unito concluse che «le implicazioni culturali dell'indottrinamento subliminale costituiscono una grave minaccia per i diritti umani in tutto il mondo» 15. Nel 1985, il Dr. Joe Stuessy, direttore della Texas State School of Music, testimoniò davanti al Senato degli Stati Uniti rivolgendosi al Parents Music Resource Center («Centro di Risorse sulla Musica dei Genitori») con queste parole: «Un messaggio (contenuto in un brano heavy metal) può anche essere anche celato o subliminale. In alcuni casi, le piste sub-udibili vengono mescolate sotto altre piste ad alto volume. Esse vengono percepite dal subconscio, ma non dalla mente consapevole. Talvolta, i messaggi sono udibili, ma solo al contrario; sono i cosiddetti "backmasking". Fra gli esperti c'è disaccordo a riguardo dell'efficacia del subliminale. Occorrerebbero ulteriori studi a questo riguardo» 16. Nella testimonianza scritta, il Dr. Stuessy affermò: «Alcuni messaggi vengono presentati all'ascoltatore al contrario. Se egli ascolta un messaggio diretto e normale (che spesso assomiglia ad un parlottare senza senso), la persona viene simultaneamente raggiunta da un messaggio a rovescio. In altre parole, vi è un set di parole  che si ascolta al dritto, ed un diverso set di parole che soggiace all'incontrario. Alcuni esperti sostengono che mentre la mente consapevole sta assorbendo il testo al dritto, il subconscio farebbe un lavoro straordinario decifrando il messaggio rovesciato» 17.

 

 

è risaputo che certi tipi di percezione subliminale (l'ipnosi, ad esempio) colpiscono il soggetto senza alcuna conoscenza consapevole da parte sua dell'effetto. Inoltre, si ritiene che lo stimolo costituito unicamente da parole abbia un'efficacia modesta 18. Tuttavia, non c'è alcuna evidenza che i messaggi possano essere utilizzati efficacemente nella réclame 19. La percezione dei messaggi subliminali è un tipo di apprendimento del subconscio. Diversamente da certe operazioni inconsce, come prestare attenzione ad uno segnale in un ambiente rumoroso mentre si ascolta un altro segnale (ad esempio, ascoltando una voce tra le tante in una stanza affollata) e operazioni automatiche come respirare, la ricezione di un messaggio subliminale non può essere fatta consapevolmente. Un'importante domanda sulla percezione subliminale è la seguente: quanto del messaggio viene percepito? Ovvero, tutto il messaggio viene sentito ed è assorbito completamente, o lo sono solamente le sue caratteristiche principali e più semplici? A questo riguardo, ci sono almeno due scuole di pensiero. Una di esse ritiene che solamente le caratteristiche più semplici del segnale inconscio potrebbero essere percepite. La seconda scuola di pensiero sostiene invece che la cognizione inconscia è comprensiva, e che viene percepito molto più di quanto possa essere verbalizzato. I fautori del potere dei messaggi subliminali a scopo terapeutico sostengono la loro influenza o il loro potere dal fatto che tali impulsi bypassano le funzioni critiche della mente consapevole, e che quindi tali suggestioni sono potenzialmente più potenti dei condizionamenti quotidiani. Questo itinerario di influenza o persuasione sarebbe simile all'auto-suggestionamento o ipnosi, uno stato in cui il soggetto è incoraggiato ad essere (o, in qualche modo, indotto ad essere) rilassato, in modo tale che le suggestioni siano dirette nelle parti più profonde (più credulone) della mente; alcuni osservatori hanno suggerito che la mente inconscia è incapace di un rifiuto critico di suggestioni ipnotiche o subliminali. Ciò nonostante, i critichi della teoria hanno suggerito che l'effetto dei messaggi subliminali può tutt'al più essere paragonato a quello di uno sguardo di sfuggita ad un cartellone pubblicitario con la coda dell'occhio. Generalmente, gli esperimenti controllati che hanno tentato di dimostrare l'influenza dei messaggi subliminali hanno riscontrato poco o nessun effetto 20. Nel loro libro Mind Hacks («Viaggi della mente») Tom Stafford e Matt Webb affermano che i messaggi subliminali sono efficaci nel «priming» (ossia insinuando nella mente un'idea semi-elaborata, portando ad una maggiore familiarità o ad una una situazione del tipo «sulla punta della lingua», in cui l'idea è presente, ma non è ancora articolata al punto di essere un fattore scatenante). Essi inoltre affermano che questa è la causa dell'uso limitato della persuasione occulta, e della sua applicazione al ristretto ambito della pubblicità. Oltre a ciò, nel testo si dice che una parola o un'immagine può essere percepita subliminalmente solo se si viene esposti al messaggio per molto tempo, e che il modo principale in cui la si può usare nella réclame è creando una familiarità con un prodotto che prima non era stato visto, familiarità che potrebbe essere male interpretata come una preferenza. Il testo cita un esperimento in cui alcuni volti furono flashati subliminalmente ad un soggetto al quale era stato successivamente mostrato un gruppo di volti chiedendogli chi era preferibile. Uno studio del 2006 del Dr. Johan Karremans, dell'Università di Nimega (Olanda), suggerisce che messaggio subliminale può avere un effetto quando l'impulso è attinente allo scopo 21. Lo studio, tuttavia, venne criticato per la sua mancanza di controlli 22.

 

l Audio


Il backmasking, una tecnica audio in cui alcuni suoni vengono registrati a rovescio su di una pista destinata ad essere suonata normalmente, produce messaggi che alla mente consapevole suonano come un discorso incomprensibile. Gary Greenwald, un predicatore cristiano fondamentalista, afferma che questi messaggi possono essere uditi subliminalmente, e nel caso della musica rock, possono incitare gli ascoltatori al sesso sfrenato e all'uso di droghe 23. Tuttavia, ciò non è generalmente accettato come un fatto 24. Cavalcando l'ondata di panico degli anni '50 per il subliminale, molte società hanno iniziato a registrare nastri contenenti messaggi subliminali audio apparentemente utili per migliorare la salute dell'ascoltatore. Non c'è comunque, evidenza medica circa l'efficacia terapeutica di tali nastri 25.

 

 

l Televisione e video

 

l Asserzioni


Normalmente, quando si parla di subliminale, la maggior parte dei siti internet presenta alcuni esempi classici visivi e verbali. Il primo è la parola «SEX» nascosta tra i cubetti di ghiaccio in una pubblicità di una famosa marca di gin (questo messaggio è stato scoperto da Wilson Bryan Key). Il secondo è un annuncio pubblicitario di una ditta di pavimentazione che cela l'immagine di una donna che si masturba. Un esempio di backmasking è stato estratto dal brano dei Cradle of Filth intitolato Dinner at Deviant Palace («Cena al palazzo dell'anormale»), dal loro CD Bitter Suites to Succubi («Cortei amari al succube»; Abracadaver 2001). Trattasi della preghiera del Padre Nostro recitata al contrario, con lo sfondo di vaghi rumori. Molte persone hanno dichiarato che i messaggi subliminali possono essere ritrovati nelle varie forme di divertimento, come il supposto uso dei «messaggi rovesciati» in diversi brani rock. Un gran numero di tali messaggi ha un significato satanico; ad esempio, se si ascolta al contrario la frase «There's still time» («C'è ancora tempo»), nella canzone dei Led Zeppelin Stairway to Heaven («La scala per il Cielo»), è possibile udire la frase «Here's to my sweet Satan»Al mio dolce Satana») . Il brano dei Queen Another One Bites the Dust («Un altro morde la polvere») contiene un messaggio che promuove la tossicodipendenza: «Start to smoke marijuana»Comincia a fumare la marijuana») . L'esistenza di questi due messaggi è stata smentita dai relativi musicisti, e non è stato provato che siano stati inseriti intenzionalmente 34. In compenso, esistono in numerosi brani rock backmasking satanici molto più evidenti. Nel febbraio del 2007, fu scoperto che 87 slot machines della Konami in funzione in alcuni casinò dell'Ontario (OLG) visualizzavano una breve immagine di una mano vincente prima che il gioco iniziasse. La polizia temeva che l'immagine persuadesse subliminalmente i giocatori d'azzardo a continuare a giocare; la Konami affermò che l'immagine era un «errore di codificazione». Le slot machines in questione sono state rimosse 35.

 


Sebbene in definitiva l'efficacia dei messaggi nascosti sia piuttosto controversa, il subliminale ha una lunga storia fatta di spettacoli televisivi, film e romanzi.


l Persuasione


Spesso, la fiction è stata improntata sul presunto uso frequente messaggi subliminali per persuadere la gente, nella pubblicità e nella propaganda. Non di rado, i governi vengono dipinti mentre utilizzano i messaggi subliminali nella propaganda.

 

BREVE COMMENTO DEL RESPONSABILE DEL SITO

 

La pagina inglese di Wikipedia afferma sostanzialmente che i messaggi subliminali hanno una scarsa efficacia. Tutto quanto viene detto cerca di minimizzare la portata del problema. Nel testo si fa anche il gioco sporco delle inesattezze e del dire alcune cose ma tacerne altre. Inoltre, si fa ampio uso di battute sarcastiche e di scetticismo volutamente malcelato. I detrattori del nostro lavoro sono molto abili dialetticamente, tuttavia, non sono dei campioni in quanto a logica, e così scivolano su di una grossa buccia di banana.

Infatti, se il convincimento subliminale "non è scientificamente dimostrato", od, al massimo, ha un "lieve impatto sul pubblico", perché mai uomini potentissimi come François Mitterrand, il fu presidente della repubblica in Francia e l'attuale presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, ne hanno fatto uso al fine di farsi eleggere? Sono persone disinformate? O è gente che crede alle fandonie dei "cristiani fondamentalisti"?!

Io, che non ho la grande scienza degli scienziatoni di Wikipedia, personalmente ritengo che Bush Junior abbia molti amici fra gli esperti di marketing e di gestione dell'immagine. Così come ne ebbe François Mitterrand e così come ne ha l'elegantissimo ex presidente spagnolo José Maria Aznar...

In definitiva, noi abbiamo ritenuto utilissimo farvi ascoltare "l'altra campana", ma solo al fine di permettervi di toccare con mano la capacità logica e l'onestà intellettuale di chi continua a predicare che, sostanzialmente, il problema non esiste. Anzi, mi correggo, esiste; ed è costituito dall' "ondata di panico per il subliminale"(!) diffusa dai "cristiani fondamentalisti"...
 

NOTE

 


1
Cfr. «Does subliminal advertising work»? («La pubblicità subliminale funziona»?); http://www.straightdope.com/classics/a1_187.html.

2 Cfr. A. R. Pratkanis, «The Cargo-Cult Science of Subliminal Persuasion» («La scienza mitologica della persuasione subliminale»); http://www.csicop.org/si/9204/subliminal-persuasion.html; Committee for the Scientific Investigation of Claims of the Paranormal, Primavera 1992, pagg. 260-272.

3 Cfr. «Does subliminal advertising work»?; http://www.straightdope.com/classics/a1_187.html.

4 Cfr. http://dictionary.reference.com/search?q=tachistoscope.

5 Cfr. «Does subliminal advertising work»?; http://dictionary.reference.com/search?q=tachistoscope.

6 Cfr. G. P. Lantos, The Absolute Threshold Level and Subliminal Messages («Il livello di soglia assoluta e i messaggi subliminali»), Stonehill College (PDF).

7 Cfr. A. R. Pratkanis, «The Cargo-Cult Science of Subliminal Persuasion».

8 Cfr. http://dictionary.reference.com/search?q=tachistoscope.

9 A. Boese, The Museum of Hoaxes: A Collection of Pranks, Stunts, Deceptions, and Other Wonderful Stories Contrived for the Public from the Middle Ages to the New Millennium («Il museo degli imbrogli: una collezione di burle, trovate, inganni a altre sorprendenti storie escogitate per il pubblico dal Medio Evo al nuovo millenio»), E. P. Dutton, 2002, pagg. 137-38.

10 Cfr. «Does subliminal advertising work»?

11 Cfr. G. P. Lantos, op. cit..

12 Cfr. Urban Legends Reference Pages: Business (Subliminal Advertising); http://www.snopes.com/business/hidden/popcorn.asp.

13 Cfr. http://dictionary.reference.com/search?q=tachistoscope.

14 Cfr. «Does subliminal advertising work»?

15 Cfr. D.-S. Peters, Rock's Hidden Persuader: The Truth About Backmasking («Il persuasore occulto del rock: la verità sul backmasking»), Bethany House Publishers, 1985, pag. 19; cit in U.S. Senate, pag. 125.

16 Cfr. U.S. Senate, pag. 118.

17 Cfr. U.S. Senate, pag. 125.

18 Cfr. T. Moore, «Scientific Consensus and Expert Testimony: Lessons from the Judas Priest Trial» («Consenso scientifico e testimonianza degli esperti: la lezione del processo ai Judas Priest»), in Skeptical Inquirer, novembre-dicembre 1996; http://www.csicop.org/si/9611/judas_priest.html.

19 Cfr. University College London, «Subliminal advertising leaves its mark on the brain» («La pubblicità subliminale lascia il suo segno sul cervello»), 9 marzo 2007; http://www.ucl.ac.uk/media/library/notaware; T. Moore, «Subliminal Perception: Facts and Fallacies» («Percezione subliminale: fatti e fallimenti»), in Skeptical Inquirer, Primavera 1992, pagg. 273-281.

20 A. R. Pratkanis, op. cit..

21 Cfr. A. Motluk, «Subliminal Advertising May Work After All» («Dopo tutto i messaggi subliminali potrebbero funzionare»), in New Scientist; http://www.newscientist.com/article/mg19025494.400-subliminal-advertising-may-work-after-all.html.

22 Cfr. G. Swanson, NewScientist Subliminal Advertising; https://listserv.heanet.ie/cgi-bin/wa?A2=ind0604&L=typo-l&D=0&T=0&P=10137; M. Hattikudur, Subliminal advertising might actually work?; http://www.mentalfloss.com/blogs/archives/95.

23 Cfr. J. R. Vokey, «Subliminal Messages» («Messaggi subliminali»), in Psychological Sketches, Lethbridge, 6ª ed., Alberta 2002, pagg. 223-246.

24 B. A. Robinson, Backmasking on records: Real, or hoax? («Messaggi rovesciati nei dischi: è vero o si tratta di una burla»?); http://www.religioustolerance.org/chr_cul5.htm.

25 Cfr. T. Moore, «Subliminal Perception: Facts and Fallacies»; Committee for the Scientific Investigation of Claims of the Paranormal, Primavera 1992, pagg. 273-281.

26 Cfr. «Does subliminal advertising work»?

27 Cfr. http://www.eeggs.com/items/15885.html.

28 Cfr. http://www.screenit.com/movies/1999/fight_club.html.

29 Cfr. http://www.imdb.com/title/tt0137523/crazycredits.

30 Cfr. C. Crowley, «Bush says "RATS" ad not meant as subliminal message» («Bush dice "RATS" e non voleva essere un messaggio subliminale»), in CNN.com, del 12 settembre 2000; http://archives.cnn.com/2000/ALLPOLITICS/stories/09/12/bush.ad/; Smoking Pistols: George "Rat Ad" Bush and the Subliminal Kid («Pistole fumanti: la "pubblicità Rat" di George e il ragazzo subliminale»); http://www.bushwatch.com/rats.htm.

31 Cfr. http://www.fcc.gov/Speeches/Furchtgott_Roth/2000/sphfr011.html.

32 Cfr. http://movies2.nytimes.com/gst/movies/movie.html?v_id=130155; http://palimpsest.stanford.edu/byform/mailing-lists/amia-l/2005/12/msg00182.html.

33 Cfr «It was a glitch, not a subliminal ad, for McDonald's on Food Network»è stato un incidente e non una pubblicità subliminale, per McDonald su Food Network»), in Canadian Press, del 25 gennaio 2007-01-25; http://www.cbc.ca/cp/media/070125/X01259AU.html.

34 In realtà, uno studio approfondito di certi gruppi, come ad esempio i Led Zeppelin, dimostra i legami profondi di certe band con l'occultismo, e quindi legittima l'esistenza di questi backmasking bifronti (N.d.T.).

35 Cfr. «Agency asks slot-machine maker to halt subliminal messages» («L'agenzia chiede al costruttore di slot-machine di interrompere l'inserimento di messaggi subliminali»); http://www.computerworld.com/action/article.do?command=viewArticleBasic&articleId=9012094.
 

A.M.D.G.