Questo articolo è una raccolta di notizie reperite sull'enciclopedia online Wikipedia. Trattasi di una rapida carrellata dei gruppi e dei singoli cantanti che nutrono una grande stima per il noto magista inglese Aleister Crowley, uno dei fondatori della Magia cerimoniale, da molti considerato come il «padre» del satanismo moderno. Anche se non esaustivo, questo florilegio di informazioni mostra come la musica rock affondi le sue radici nell'humus esoterico e satanico. Dopo aver letto, visto ed ascoltato quanto riportiamo in questa brevissima rassegna, forse troverete troppo ingenuo non ravvedere una regia nel mondo della musica contemporanea. Che senso ha tranquillizzarci pensando che la musica satanica sia una "moda"? Le mode durano una stagione, non mezzo secolo.

 
  Numerosi musicisti contemporanei sono rimasti affascinati dalla persona e dalle idee del mago inglese Aleister Crowley (1875-1947), e molti di loro si sono ispirati a lui o alle sue opere per le loro composizioni. Tra i gruppi rock che hanno fatto diversi riferimenti a Crowley ricordiamo 1:

Molti altri gruppi heavy metal hanno parlato di Crowley nei testi delle loro canzoni, sebbene le loro interpretazioni abbiano più spesso seguito l'immagine «satanista» di Crowley che non i suoi veri scritti. Alcuni di questi testi sul famoso mago inglese hanno talvolta fatto ricorso all'immaginario escatologico cristiano, come nel caso del numero 666 5.

NOTE

 


1 Traduzione (a cura di Paolo Baroni) dall'articolo originale inglese «Aleister Crowley's Influence in Music», reperibile alla pagina web http://www.jesus-is-savior.com/Evils in America/Rock-n-Roll/crowley_influence.htm.

2 Interrogato sui criteri adottati per la scelta dei personaggi da inserire su quella storica copertina, Ringo Starr dichiarò: «Abbiamo pensato di raggruppare i volti delle persone per i quali nutriamo una particolare ammirazione» (cfr. Neewsweek, del 21 marzo 1966).

3 L'Ordine Ermetico dell'Alba Dorata (Hermetic Order of the Golden Dawn) fu fondato, nel 1888, a Londra dal medico esoterista William Wynn Westcott (1845-1928), dal medico rosacrociano William Robert Woodman (1828-1891) e dal mago occultista Samuel Liddell MacGregor Mathers (1854-1918), tre ex membri della Societas Rosicruciana in Anglia, fondata, a sua volta, nel 1866 dal funzionario della Gran Loggia d'Inghilterra, Robert Wentworth Little (1840-1878) e aperta ai soli massoni cristiani trinitari. La Golden Dawn ha man mano incorporato nella sua dottrina elementi di Teosofia, Massoneria, Magia cerimoniale, rosacrocianesimo, occultismo, Qabbalah (vi sono dieci gradi da percorrere, equivalenti ai dieci sephiroth), Astrologia, Alchimia, Tarocchi, Geomanzia e stregoneria Wicca. In 1898, Crowley venne iniziato a questa sètta massonica.

4 «Aleister Crowley/ And Bar Shem Tov/ Are lyin' in the alley/ Too stoned to move» («Aleister Crowley/ e Bar Shem Tov/ stanno mentendo nel vicolo/ troppo fatti di droga per muoversi»).

5 Questo numero è contenuto nel libro dell'Apocalisse (Ap 13, 18), e, secondo un'interpretazione assai diffusa, si tratterebbe di uno dei segni per riconoscere l'Anticristo che verrà alla fine dei tempi. Crowley fece suo questo epiteto definendosi «La Grande Bestia 666». Su questo numero leggi l'articolo Il 666 ed il rock.

6 Moonchild è il titolo di un libro scritto dal mago inglese nel 1917. Sugli Iron Maiden vedi l'articolo «Citazionisti o qualcosa di più»?

7 Dice il testo di questo brano: «I look up to Mr. Crowley, evil powers: now unite/ I will be your darkest nightmare» («Io ammiro il Sig. Crowley, i poteri malvagi: ora uniamoci/ Sarò il tuo tenebroso incubo notturno»).

8 L'Abbazia di Thelema (dal greco «volontà») è il nome dato dall'occultista inglese alla casa sicialiana dove egli si riuniva con i suoi seguaci. Si tratta di una casa isolata in località Santa Barbara, presso Cefalù (in Sicilia), abitata nel corso degli anni '20, presumibilmente a partire dal 1º aprile del 1920.

9 Il numero 93, secondo la Cabala greca, è il risultato della somma dei valori numerici delle lettere che compongono la parola Thelema («Volontà») e la parola Agape («Amore»). In base ai principi della Gematria, ovvero il sistema cabalistico di conversione di lettere e parole in numeri, origine della moderna numerologia occidentale, tutte le parole che risultano corrispondere al medesimo numero sono connesse. La Corrente 93 è il flusso di energia, coscienza e volontà stellare - manifestatasi attraverso forze di di natura aliena e sovrumana - riattivato da Crowley durante le operazioni che culminarono con la dettatura del Liber Al vel Legis nel 1904.

10 Fin dal principio del XX secolo, il gruppo esoterico più famoso si è strutturato come un'organizzazione neotemplarista paramassonica, detta Ordo Templi Orientis. La storia dell'O.T.O. e dei gruppi a esso collegati può essere svolta indagando la storia dei suoi protagonisti. I tre famosi protagonisti della storia dell'O.T.O. sono l'austriaco Carl Kellner (1851-1905) colui che provvedette a dare l'idea, il tedesco Theodor Reuss (1855-1923) che lo fondò concretamente e il celebre inglese Aleister Crowley, tutti e tre massoni...

11 Nel triplice simbolismo crowleyano c'è la Dea Stellare (la Madre), il suo sposo Horus (il Padre) e dal prodotto della loro unione (Horus il Giovane, il Figlio); questa trinità venne ribattezzata da Crowley, rispettivamente, Nuit (la Madre), Hadit (il Padre) e Heru-ra-ha (il Figlio).

12 L'enochiano è conosciuto come il linguaggio degli angeli. Prende il suo nome da Enoch, personaggio biblico cui si attribuisce la capacità di parlare con gli angeli. L'inventore dell'enochiano è tuttavia John Dee, un eclettico scienziato con uno spiccato interesse per l'occulto, vissuto in Inghilterra fra il 1527 ed il 1608. L'enochian magic board è uno strumento divinatorio che si basa appunto sull'alfabeto enochiano.

13 Sui Led Zeppelin e l'occultismo vedi il Dossier Led Zeppelin.

14 E pensare che Coelho è considerato da molti anche in Italia come uno stimato poeta e autore di romanzi!

 

  

 

A.M.D.G.