La marca di sigarette "Camel" - pubblicità 1987

 

Nel 1987, incaricata dalla R. J. Reynolds Tobacco Company, la Trone Advertising, un’agenzia pubblicitaria di Greensboro, creò un nuovo personaggio: Joe Camel (vedi pics 1-2). L’immagine di questo simpatico cammello, ideata da Patrick Reynolds e disegnata da Mike Salisbury, doveva soprattutto rivitalizzare le vendite in calo delle sigarette Camel. Ma le sue fattezze di personaggio da cartone animato attirarono le ire delle agguerrite associazioni anti-fumo americane, che, a partire dal 1991, iniziarono ad accusare la famosa compagnia di spingere i minori verso il vizio del fumo. La causa giudiziaria si protrasse fino al 28 maggio 1997, data in cui la Federal Trade Commission ordinò che l’immagine in questione fosse rimossa dai prodotti e dagli spot pubblicitari delle sigarette Camel. Tuttavia, l’immagine di Joe Camel venne accusata anche di nascondere un messaggio subliminale di natura sessuale. Secondo le associazioni anti-fumo, infatti, il muso del cammello non sarebbe nient’altro che un membro maschile camuffato (vedi pics 3-4).

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pic 2

pic 3

pic 4