Ed. Il Cerchio, Rimini 1997, pagg. 206. Acclusa audiocassetta. Prezzo: € 18,00
I rapporti tra la musica rock e l'esoterismo sono da tempo al centro dell'attenzione di numerosi studiosi, ma spesso il problema viene trattato a sproposito e superficialmente, con eccessivo scetticismo o aprioristica demonizzazione. Questo libro, con una documentazione inedita e di prim'ordine, è l'opera più completa esistente in Italia su questo controverso tema. Esso non si limita ad analizzare in modo chiaro ed inequivocabile i contatti tra gran parte della musica moderna ed il satanismo, ma porta alla luce anche l'inquietante problema dei messaggi subliminali, non solo nella musica ma anche nel cinema e nella pubblicità, nonché tutte le forme di esoterismo, vero o presunto, cui innumerevoli rockstars dicono di ispirarsi. Demonizzare la musica rock bollandola come "musica del diavolo" è senz'altro un errore che porta molti lettori a respingere il problema, ma è anche un errore, forse anche più pericoloso per chi si dichiara cattolico, negare acriticamente ogni contatto tra tale genere musicale e forze tutt'altro che celesti. L'alleata cassetta consentirà a tutti di rendersi conto personalmente e con chiarezza delle diverse tecniche con cui messaggi nascosti più o meno "satanici" sono stati inseriti nei dischi di decine di artisti di successo e, spesso, totalmente insospettabili.
L'audio cassetta allegata al testo in questione può dirsi senz'altro superata dal sito, del quale chiunque può ottenere il mirror; ma, si badi, il libro di Paolo Baroni è realmente il miglior testo in circolazione per approfondire il fenomeno dei messaggi subliminali e del satanismo nel rock.
L'autore de "I prìncipi del tramonto" è il presidente del Centro Culturale San Giorgio, oltre che il principale ispiratore della nostra attività divulgativa.
La casa editrice che ha curato la pubblicazione del libro è "Il Cerchio" Iniziative Editoriali - Rimini.
Abbiamo ritenuto opportuno d'inserire in questa recensione l'indice del testo per fornire a tutti una chiara panoramica degli argomenti trattati
Appendice