Note 1

Va osservato che anche la crisi del 1929 aveva evidenziato l’inconsistenza delle dottrine economiche classiche. La fiducia nel meccanismo autoequilibrante del mercato era miseramente crollata sotto la realtà di un’economia palesemente incontrollata ed incontrollabile. Da qui alla nascita di sforzi per diminuire ovunque fosse possibile il grado di incertezza il passo è stato indubbiamente breve.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Note 2

Vi è una sua foto in appendice, N.d.A.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Note 3

Vance Packard, The people shapers, Little, Brown & Co. Boston 1977, p135

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Note 4

Vance Packard, The people shapers,  op. cit.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Note 5

Tutto ciò fu divulgato grazie alle rivelazioni del dr John Kamp, all’epoca assistente-capo di un deputato repubblicano facente parte del  Mass Media Bureau in The Federal Communication Commission. Le sue confidenze sono raccolte nel testo di V. Packard, The people shapers, op. cit.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Note 6

Questa remunerativa attività fu intrapresa anche dalla WCCO di Minneapolis, la KLTI di Longwiev, Texas, la KOL di Seattle, e ultima ma non l’ultima, la KYA di San Francisco.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Note 7

Testualmente si chiamano “addend recall devices”.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Note 8

Citiamo solo Princeton e la G. Washington University.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Note 9

W. B. Key(pic 4), Clam Plate Orgy, Prentice Hall Inc., New Jersey 1980, p 98

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Note 10

Detta macchina è il tachistoscopio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Note 11

V. Packard,  The people shapers, op. cit.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Note 12

Il Belgio introdusse addirittura una pena di un anno di detenzione e un ammontare di 10.000 franchi per chi utilizzava tecniche subliminali. Tale proibizione si rifaceva al rispetto della privacy, considerando i messaggi subliminali, erroneamente, come un’illegittima intrusione nella vita intima dei cittadini.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Note 13

Eppure in altri menti della sua storia successiva il comportamento della FCC è stato ben diverso. “La dottrina dell’imparzialità della FCC sostiene che la presentazione pubblica di questioni controverse e di punti di vista opposti sia nell’interesse pubblico.” Denis McQueil, I media in democrazia, op. cit.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Note 14

W. B. Key Claim Plate Orgy op. cit.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Note 15

“I codici deontologici in genere legiferano in materia, ma è particolarmente difficile tracciare confini e riconoscere senza ombra di dubbio le eventuali infrazioni. Denis McQueil, I media in democrazia, op. cit.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Note 16

Secondo questa rivista il governo inglese confiscò la formula di un odore capace di addomesticare la mente. L. Ponte “Secret scents that affects Behavior” in Reader’s Digest, giugno 1982, p 122. Sempre dalla medesima fonte, basandosi su testimonianze di ex membri dello staff manageriale  della Toyota, la ditta automobilistica giapponese utilizzò queste tecniche in alcuni spot subliminali. La ditta non ha mai smentito.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Note 17

Il riferimento è alla cattura di un assassino avvenuta poco tempo dopo l’emissione su emittenti  del midwest di messaggi flashati. Questi  intimavano la resa del fuggiasco con imperativi del tipo “Give up yourself!!!”. Non si sa quanta influenza questi messaggi ebbero, tuttavia il fuggiasco si arrese poco tempo dopo.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Note 18

Gia citato a pagina 5. (N.d. A.)  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Note 19

Ad esempio Dean Koonz, Generazione Proteus,  Fanucci editore, Milano, 1975. In questo libro un computer imprigiona una donna nella sua abitazione ipercollegata ad un sistema informatico, e mediante i sistemi subliminali ne assoggetta completamente il suo comportamento. Tra l’altro, ne provoca addirittura la guarigione da fobie infantili, riportando alla luce uno stupro subito dal nonno.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Note 20

Un film per tutti :Essi Vivono di John Carpenter, Mario & Vittorio Cecchi Gori, 1988.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Note 21

Il riferimento è al serial “IL tenente Colombo” andato in onda per la Televisione Svizzera il giovedì 20 febbraio alle ore 22.15 dal tiolo Alibi calibro 22 (Double explosure). Telefilm giallo di Richard Quine con Peter Falk, Robert Culp, Robert Middleton(Usa - 1973). Caviale e pubblicità per "Colombo"

 

 

 

 

Continuazione....

nell'episodio "Alibi calibro 22", in onda alla Televisione Svizzera giovedì 20 febbraio (22.15). Il dottor Kappern possiede una ditta di ricerche pubblicitarie. Uno dei suoi clienti, Victor Norris, è insoddisfatto del trattamento e vorrebbe troncare i rapporti commerciali.

 

 

 

 

 

 

Continuazione....

Durante la visione di un film, Norris - che in precedenza aveva pasteggiato a base di caviale particolarmente salato - esce dalla sala colpito da una sete improvvisa; poco dopo viene rinvenuto cadavere. Il tenente Colombo scopre che qualcuno ha inserito nella pellicola dei fotogrammi che (potenza del messaggio subliminale)

 

 

 

 

 

 

Continuazione....

stimolavano la sete... Riferimento prelevato al seguente sito:

Calibro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Note 22

In una puntata degli Animaniacs di S. Spielberg andata in onda in ottobre 1997, il dottor Brain, un topo di laboratorio che a causa di un esperimento è divenuto intelligentissimo e che ogni giorno prova a conquistare il mondo con trucchi nuovi e divertenti, tenta di diffondere una lettera con in calce l’ordine di

 

 

 

 

 

 

 

 

Continuazione....

sottomettersi al dottor Brain scritto al rovescio, e di distribuirla col metodo della Catena di S. Antonio.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Note 23

R. Bertoncelli, “Music for FIAT”, in Musica  80 s. d. p24  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Note 24

Ignacio Ramonet, “Cittadini sotto sorveglianza”, in Le Monde diplomatique- Il Manifesto, maggio 1994, p 3 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Note 25

Jean Jacques Servant, “Sommes-nous manipulès?” Ça m’interesse, Settembre 1992

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Note 26

Ibidem

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Note 27

Il dipartimento cui questi ricercatori afferiscono si chiama Dipartimento Correzione della Psiche. “Se il re leone fa l’occhiolino” in Panorama del 9 novembre 1995, p 217  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Note 28

 Il riferimento è ad alcuni avvistamenti di cui si ha notizia, il più delle volte, navigando in internet. Alcuni acquirenti di computer che supportano prodotti Microsoft, hanno denunciato la presenza di stimolazioni subliminali nelle formazioni nuvolose sullo sfondo del logo:”Sex, Drugs and Rock `n' Roll?

 

 

 

 

 

 

 

 

Continuazione....

The Subliminal Messages in Windows 95, BY BOB LOBLAW- “One of the side-effects of performing seemingly endless tests of beta versions of Windows 95 is that you get to spend a lot of time staring at its startup screen. During one particularly long late-night session, my mind wandered and I began to see pictures in the clouds.

 

 

 

 

 

 

 

  Continuazione....

After the installation was complete, I noticed that, on the Windows 95 CD, there was a directory called FunStuff that contained a version of the title screen that was slightly different than the Win95 startup screen. By comparing these two versions, I began to see differences in the two that clearly showed that the startup logo screen had, in fact, been heavily retouched. 

 

 

 

 

 

 

 

 

Continuazione.... 

After careful examination of these two screens,I am now convinced that the Windows 95 logo screen contains at least four subliminal images. Bob Loblaw was going to provide us with an author's bio, but he suddenly had to leave. He said something about needing to buy nine more copies of Microsoft Windows.”  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Note 29

W. B. Key,  Clam Plate Orgy, op. cit.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Note 30

G. Orwell ,1984, Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., Milano, 1983